Seminario: Soluzioni innovative per la Sicurezza negli ambienti di lavoro.
Fratelli Marabini, organizzazione di servizi, vendita ed assistenza carrelli elevatori del gruppo TOYOTA MATERIAL HANDLING, è lieta di invitarvi ad un interessante approfondimento sulle ultimissime novità in materia di sicurezza nella movimentazione delle merci all’interno dei magazzini.
Gli ambienti di lavoro ed i magazzini sono luoghi in cui si volgono attività veloci senza troppe regole di circolazione, dove il rischio è altissimo.
Ma il rischio è un valore dinamico e non statico.
Per “misurare il rischio” è necessario poter rilevare e misurare alcuni parametri dello scenario operativo in tempo reale come, ad esempio:
– Presenza (persone, mezzi, ostacoli, sostanze)
– Tipologia/Identità;
– Posizione, Distanze, Velocità, Concentrazioni, Livelli, etc…
Oggi, grazie alla sempre più sviluppata tecnologia informatica, è possibile aiutare gli operatori dotando gli ambienti di lavoro ed i magazzini di tecnologia e sistemi evoluti per la sicurezza che consentano di sviluppare approcci attivi o preventivi al rischio.
Esistono, inoltre, sistemi in grado di monitorare continuamente tutte le attività del carrello elevatore: accensione, spegnimento, ore lavorate, urti presi, efficienza della batteria, e disporli in semplici cruscotti che permettono, consultandoli, di ottimizzare la quantità di carrelli presenti in flotta e minimizzare i danni arrecati a merci e scaffalature.
È di questo che discuteremo insieme a esponenti del settore carrelli elevatori di misurata esperienza ed insieme ai partner da loro scelti per trovare soluzioni sempre più concrete ed innovative al fine di aumentare la sicurezza della movimentazione delle merci all’interno degli ambienti di lavoro e dei magazzini.
Sito evento: sicurezza-attiva.eventify.it
Data: Mercoledì 12 Novembre 2014
Location: Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso (Via Stezzano 84 – Bergamo ingresso “Centro delle professioni”).