formazione a casa

EMERGENZA COVID-19
LA FORMAZIONE RIPARTE ONLINE E SUL CAMPO – Per informazioni scrivere a: formazione@marabini.com

PATENTINO MULETTO
PATENTINO PIATTAFORME CON e SENZA STABILIZZATORI
PATENTINO GRU PER AUTOCARRO
BERGAMO

Corsi per conseguire il patentino per la conduzione di carrelli elevatori, piattaforme con o senza stabilizzatori
e conduzione di gru per autocarro;

corsi di aggiornamento carrellisti, operatori di piattaforme e di gru per autocarro
a Bergamo e Provincia, secondo l’Accordo Stato-Regioni

Formare il lavoratore non è oggi soltanto un obbligo ma è una responsabilità del datore di lavoro, per questa ragione Fratelli Marabini si avvicina sempre di più alle esigenze del cliente e propone diversi percorsi di formazione: il patentino per muletto (corsi che vengono condotti fin dal 2006 e organizzati secondo l’Accordo Stato Regione fin dal 2013) , l’abilitazione alla conduzione di piattaforme aeree con o senza stabilizzatori e il corso per lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro novità dal 2020.

Dal 13 MARZO 2015 è: “VIETATO CONDURRE UN CARRELLO ELEVATORE, UNA PIATTAFORMA AEREA O UNA GRU PER AUTOCARRO A COLORO CHE NON SONO IN POSSESSO DELL’ATTESTATO RILASCIATO SECONDO I NUOVI ACCORDI STATO REGIONI.”

Secondo gli articoli 36 e 37 del Testo Unico sulla sicurezza (D.L.sg 81/2008), esiste l’obbligo dell’abilitazione alla conduzione di questi mezzi e dal 12/03/2013 è entrato in vigore l’accordo Stato-Regioni che elenca le attrezzature di lavoro per le quali è necessaria una formazione specifica ed anche le modalità di come la formazione deve essere erogata.

Tra le attrezzature sottoposte all’obbligo della nuova formazione rientrano:

i carrelli elevatori con conducente seduto a bordo e
le piattaforme aeree mobili elevabili
le gru per autocarro

Fratelli Marabini è accreditata da Addestra alla formazione di conducenti di carrelli elevatori e operatori su piattaforme (sia per i corsi completi, sia per i corsi di aggiornamento per coloro che avessero già una formazione pregressa certificata).

I corsi si pongono l’obbiettivo di fornire agli addetti ai lavori gli strumenti e le informazioni teorico/pratiche necessarie per un lavoro in sicurezza.

L’azienda si avvale di docenti preparati e specializzati che, attraverso lezioni teoriche e pratiche, istruiranno nel modo migliore i lavoratori, fornendo a loro i mezzi per lavorare in modo più corretto e sicuro.

I Corsi non sono solo un costo ma un’opportunità di risparmio:
• riducono i rischi di incidenti sul lavoro
• rassicurano e responsabilizzano il lavoratore
• riducono i costi legati all’utilizzo improprio dei carrelli elevatori e delle piattaforme
• aumentano la produttività, grazie all’utilizzo più efficiente dei mezzi da parte degli addetti ai lavori
• tutelano il datore di lavoro e il responsabile della sicurezza, dando la certezza di ottemperare agli obblighi di legge (D.Lgs 81/2008)